Lettera di ringraziamento ai genitori della 3^AAG – Adozione a distanza


Cari genitori è un piacere condividere con voi una bella iniziativa realizzata dai vostri ragazzi.
Abbiamo appena effettuato un percorso annuale di sostegno a distanza per uno studente ugandese coetaneo dei nostri studenti.
Tutto è nato, inaspettatamente, da una lezione di educazione civica in cui abbiamo potuto ascoltare dei volontari dell’associazione internazionale AVSI che si occupano di sostegno e sviluppo in paesi disagiati. Il momento è stato seguito con molto interesse e curiosità dai ragazzi; anche nei giorni successivi riprendendolo a lezione, continuava ad emergere in molti ragazzi il desiderio concreto di continuare un dialogo con questa realtà ugandese (cosa che speriamo di continuare a settembre) e pure il desiderio di realizzare, come gruppo classe, un sostegno ad uno studente di questa scuola ugandese di cui abbiamo visto le immagini e sentito le storie.
Abbiamo chiesto ai ragazzi di scegliere in totale libertà se aderire o meno e di portare la quota ricavata dai loro risparmi.
Ecco quindi che 17 ragazzi hanno aderito insieme a noi tre docenti che abbiamo organizzato la cosa.
Concludo dicendo che i ragazzi ci stupiscono sempre con la loro genuina autenticità, con la loro voglia di “cambiare il mondo”.
La scuola ha un compito educativo che consiste principalmente nell’ aprire cuori e menti alla realtà che ci circonda e esperienze simili ce lo confermano.
Molto grati, contiamo di continuare così.
Grazie anche a voi genitori.
Prof.ssa Francesca Pallotta
Prof.ssa Donatella Fabbri
Prof. Armando Nanni
Dirigente scolastico Prof. Francesco Savore