Progetto ECDL

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC. Molti credono di saperlo usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere.

La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.

In definitiva, il Syllabus ECDL include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

L’ECDL è un certificato che si ottiene:

  • nella sua versione Full, superando sette esami, definiti nel Syllabus 5.0;
  • nella sua versione Start, quattro qualsiasi dei sette esami previsti.

Per accedere agli esami il candidato deve innanzitutto acquistare la Skills Card, una scheda su cui verranno via via registrati gli esami superati. La Skills Card ha durata triennale: il candidato ha quindi tre anni di tempo per completare gli esami. Il possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata e altri diritti riconosciuti da AICA.

Come prepararsi agli esami: Il candidato può scegliere se sostenere gli esami seguendo prima un corso oppure da privatista autodidatta, sulla base delle competenze acquisite sul campo e studiando sui numerosi materiali didattici disponibili, validati da AICA. La Skills Card dà diritto ad accedere agli esami anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.

Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center accreditato presso il quale l’esame è sostenuto. Nello svolgimento degli esami il candidato si deve attenere a regole internazionali, che garantiscono l’oggettività della certificazione e quindi la fama di serietà di cui gode l’ECDL.

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il Certificato ECDL, che viene rilasciato da AICA gratuitamente al Test Center presso il quale il candidato ha superato l’ultimo esame, dove potrà essere ritirato dal candidato.

e-mail – Contattaci per ulteriori infomazioni